giovedì 17 marzo 2011

BUON COMPLEANNO, ITALIA!





"Ricordatevi bene quello che vi dico. Perchè questo fatto potesse accadere, che un ragazzo calabrese fosse come in casa sua a Torino, e che un ragazzo di Torino fosse come a casa propria a Reggio di Calabria, il nostro paese lottò per cinquant'anni, e tremila italiani morirono.Voi dovete rispettarvi, amarvi fra tutti voi; ma chi di voi offendesse questo compagno, perchè non è nato nella nostra provincia, si renderebbe indegno di alzare mai più gli occhi da terra quando passa una bandiera tricolore."

Questo scriveva, Edmondo De Amicis nel Libro Cuore, pubblicato nel 1886.
Cos'altro aggiungere? Meditate, gente, meditate...

Buon 17 Marzo a tutti!

4 commenti:

  1. Buon 150° dell'Unità d'Italia anche a te, cara sorella d'Italia!
    Grazie per questo post (bella foto, che immagino di tua creazione, come sempre!)

    RispondiElimina
  2. grazie ^_^ .. sì, una mia creazione partorita in un pomeriggio di disegni con i colori a cera insieme a mio figlio!

    RispondiElimina
  3. Uno dei post più belli che ho letto in giro per il compleanno dell'Italia!
    Grazie davvero!

    E complimenti per il blog, molto interessante! :)

    RispondiElimina
  4. Ma grazie, Phoebes! Ho dato anche io una sbriciatina al tuo, molto, molto curioso...

    RispondiElimina